Il corso qui presentato si pone appunto l’obiettivo di fornire agli insegnanti le conoscenze teoriche e pratiche necessarie ad approcciarsi in modo efficace all’uso delle TIC e a trasmettere le competenze digitali ai propri studenti.
Il Corso intende fornire agli insegnanti un quadro esauriente delle caratteristiche peculiari dei vari disturbi DSA, fornendo poi numerose indicazioni e suggerimenti per lavorare in modo efficace.
Il Corso si propone di sviluppare quelle competenze didattiche necessarie per realizzare apprendimenti efficaci e significativi negli studenti con bisogni educativi speciali (BES).
Il Corso si propone di favorire la conoscenza dello scenario internazionale relativo alla valutazione ed il quadro giuridico fissato dal Legislatore italiano attraverso il DPR 122/2009, il DPR 80/2013 e relativa Dir Min 11/2014.
La metodologia CLIL (Content and Language Integrated Learning), ossia l’apprendimento integrato di contenuti disciplinari in lingua straniera veicolare è un metodo di apprendimento innovativo.
L’innovazione e la digitalizzazione degli apprendimenti appare tra le strategie più funzionali ai fini del successo formativo nell’ottica della progettazione, realizzazione e controllo di sempre più strategici ambienti di apprendimento.
Il percorso formativo intende favorire l’acquisizione di una preparazione incentrata su aspetti pedagogici, psicologici, didattici ed antropologici utili ad affrontare le nuove sfide della didattica contemporanea.
“Difficoltà dell’apprendimento in situazioni di handicap e integrazione scolastica” |1500 ore 60 CFU
Il corso di perfezionamento permette ai docenti di acquisire le competenze necessarie per favorire il processo di apprendimento degli allievi con disabilità uditive, visive, motorie e intellettive.
Il counseling offre una chiara opportunità di sviluppo di quella che oggi viene definita “intelligenza emotiva”.
Il corso ha l’obiettivo di far conseguire i paradigmi, gli elementi logico-conoscitivi e le tecniche procedurali della metodologia didattica.
Il percorso si pone come obiettivo lo sviluppo di conoscenze specifiche nell’ambito delle problematiche logopediche, della comunicazione, delle funzioni cognitive, della capacità di praticare attività di prevenzione delle disabilità comunicative.
Il Corso è diretto all’acquisizione delle competenze per aggiornare il profilo professionale del docente in merito alle nuove metodologie didattiche collaborative e inclusive nell’ambito delle attività tecnico-pratiche.
ll corso fornisce le conoscenze pedagogiche e le competenze didattiche necessarie per attuare un efficace processo di insegnamento verso gli studenti che hanno speciali esigenze educative.
Il corso si pone l’obiettivo di far conseguire la padronanza e la capacità di comprensione del fenomeno del bullismo, che richiede competenze specifiche, volte a contrastare tale fenomeno quale piaga sociale ed educativa.