Corso annuale di Perfezionamento e di Aggiornamento Professionale | 1500 ore 60 CFU

“La valutazione nel Sistema Scolastico”

Info utili

UniFormazione, Centro Specializzato per la Formazione Accademica e per la formazione del personale della scuola, in convenzione con I.P.S.E.F. – Ente accreditato al MIUR per la “Formazione al Personale della Scuola” (D.M. n.177 del 10 luglio 2000) – e con l’Università Telematica Giustino Fortunato promuove per l’Anno Accademico 2021/2022 un Corso annuale di Perfezionamento e di Aggiornamento Professionale (D.M. n. 509 del 3 novembre 1999 e D.M. n. 270 del 22 ottobre 2004) – Corso 341/90 – in “La valutazione nel Sistema Scolastico” – VI Edizione.

  • Durata di 1500 ore
  • 60 Crediti Formativi Universitari
  • Anno Accademico 2021/2022

Obiettivi Formativi

Il Corso si propone di favorire la conoscenza dello scenario internazionale relativo alla valutazione in tutte le sue forme ed il quadro giuridico fissato dal Legislatore italiano attraverso il DPR 122/2009 (Valutazione degli Studenti), il DPR 80/2013 e relativa Dir Min 11/2014 (Valutazione di Sistema), nonché la concreta operatività riconducibile alle fonti scientifiche e giuridiche.

Si propone inoltre di fornire approfondimenti ed aggiornamenti utili a quanti intendano candidarsi:

  • a far parte di Nuclei di valutazione o del Comitato di valutazione, così come ridisegnato dalla L.107/2015;
  • all’incarico triennale per le funzioni ispettive inerenti la valutazione esterna delle Istituzioni Scolastiche;
  • al concorso per Dirigente Scolastico.

Destinatari

Il Corso è rivolto ad insegnanti ed aspiranti insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado, a dirigenti scolastici ed aspiranti dirigenti scolastici, che intendano approfondire tali conoscenze teoriche (scientifiche e giuridiche), ne vogliano individuare i corollari operativi di tipo professionale e la spendibilità ai fini del conferimento di incarichi a membri di nuclei o comitati di valutazione e/o incarichi di dirigenti tecnici triennali, come previsto dalla L. 107/2015; purchè in possesso di idoneo titolo di studio – Diploma di Scuola secondaria superiore o titolo di studio di pari grado. Sono, inoltre, ammessi coloro che sono in possesso di un diploma di laurea, diploma di laurea di primo livello ovvero laurea magistrale o specialistica conseguita secondo l’ordinamento antecedente e successivo al DM 509/99.

Richiedi Maggiori Informazioni

Studia e sostieni i tuoi esami online.

    Per qualsiasi richiesta o informazione generica sui nostri Corsi o Servizi, non esitate a contattarci compilando l’apposito modulo sottostante. i nostri Uffici Vi ricontatteranno il prima possibile.
    I campi contrassegnati con (*) asterisco sono obbligatori.

    *Dichiaro di aver preso visione dell’informativa sulla Privacy di Uniformazione S.r.l. per il trattamento dei dati personali.