IMPRESSUM

Infinity - Ente di Formazione Organizzazione no-profit

Infinity Foundation è un’organizzazione no-profit nata dall’incontro tra alcuni professionisti durante la prima edizione di I.D.E.E. 2018, International Digital Education Event, dedicata alla formazione digitale internazionale tenuta Hangzhou in Cina.

L’obiettivo è stato fin da subito quello di creare una rete di partner internazionali con università italiane e straniere, accademie ed enti di formazione, sia accreditati che qualificati, legati al mondo della formazione, dell’istruzione e della cultura con la mission di costruire nuove opportunità di ricerca, studio e formazione per lo sviluppo del capitale umano.

L’inaugurazione è avvenuta a Montecarlo, nel Principato di Monaco, attraverso una cerimonia ufficiale alla presenza di innumerevoli personalità monegasche, cinesie italiane.

Tra le attività confluite in Infinity Foundation vi è quella della fumettistica, una tradizione ventennale, grazie alla collaborazione con Jean-Pierre Dirick, disegnatore di fama internazionale, con il quale è stata creata una collana sulla tutela dell’ambiente, lo spreco alimentare, il bullismo e il rispetto degli animali.

Un’altra iniziativa di stampo internazionale della fondazione è, invece , il premio “Arte, Scienza e Coscienza” dedicato a coloro che hanno saputo distinguersi in ambiti differenti tra loro, ma convergenti verso il progresso umano sia dal punto di vista scientifico, sia da quello artistico ed etico, giunto alla 12esima edizione.

Dal 12 ottobre 2008 presso il Grand Central Terminal di New York, fino alla scorsa tenuta a Lecce, il premio è sempre stato itinerante, toccando importanti città e luoghi come Praga, Principato di Monaco, San Pietroburgo, Milano. Tra i premiati ne citiamo solo alcuni: gli astronauti Umberto Guidoni e Paolo Nespoli, il divulgatore scientifico Luigi Bignami, Andrea Bocelli, Albano Carrisi, e il 21 aprile 2021 il premio sarà assegnato all’Architetto Renzo Piano per la realizzazione del nuovo ponte “Morandi”.

Proprio durante la penultima Edizione tenutasi a Lecce, la Fondazione Infinity individuando nel territorio leccese un forte potenziale ed ha deciso di costituire e accreditare presso la Regione Puglia un proprio ente formativo (ufficializzato con determina N. 1203 del 2.07.2020), al fine di sviluppare ulteriormente la propria mission.

Infinity Foundation – Ente formativo accreditato alla Regione Puglia det. 1203 del 02/07/2020:

  • predispone le proposte di offerta formativa per l’attivazione e l’organizzazione di corsi di perfezionamento;
  • eroga attività di consulenza per il personale della scuola e di ogni categoria professionale; enti locali, organizzazioni di categorie, associazioni;
  • predispone nelle scuole l’orientamento post-diploma;
  • progetta attività formative per Università, scuole, organizzazioni, enti ed imprese;
  • opera nel settore della Progettazione, Gestione e Consulenza dei fondi comunitari, sia a gestione diretta (Programmi Erasmus Plus, Programma Gioventù, Europa Creative, ) che a gestione indiretta (POR-FESR, POR-FSE, POR-PSR).

Tra i nostri ultimi partner, nonché socio, Aroldo Curzi Mattei, Presidente della Fondazione partecipata “Enrico Mattei” con il quale si avvieranno in loco percorsi di formazione nel settore delle comunicazioni ed energie rinnovabili.

Progetti realizzati e in fase di realizzazione:

 

  • Attività svolte nelle Scuole

2019

I.P.S.E.O. Aldo Moro di Santa Cesarea Terme “Nuove metodologie didattiche nella scuola 2.0”

I.P.S.E.O. Aldo Moro di Santa Cesarea Terme Corso di lingua inglese per studenti di I e II anno.

ITC “Costa” di Lecce Corso di lingua inglese e certificazione per studenti di I e II anno

2021

I.P.S.E.O. Aldo Moro di Santa Cesarea Terme Corso di lingua spagnola per docenti.

  • Fumettistica

Grazie alla collaborazione con Jean-Pierre Dirick, disegnatore di fama internazionale, è stata creata una collana di fumetti “INCHIESTE DELL’ISPETTORE FIDO” volta alla sensibilizzazione verso la tutela dell’ambiente, contro lo spreco alimentare, contro il bullismo e verso il rispetto degli animali.

Attraverso questa attività abbiamo realizzato e stiamo tutt’ora realizzando progetti nelle scuole del territorio con il finanziamento della Regione Puglia, coinvolgendo studenti e docenti:

  • Progetto “Diventa Nutrition Coach è stato realizzato presso l’I.C. di Veglie attraverso il quale è stato possibile sensibilizzare “dal basso” contro lo spreco alimentare e donare loro il fumetto “Mangiume”, il più richiesto tra tutta la collana. Il progetto ha coinvolto professionisti del settore, in un ciclo di incontro con docenti e studenti. Lo stesso progetto è replicato in questo anno scolastico in altre
  • Progetto BULL-OFF sarà realizzato in convenzione con gli Enti Locali e l’associazione “MABASTA”.
  • “PINOCCHIO”

Un progetto avviato e in fase di svolgimento in convenzione con la centro educativo e di comunità “Piccoli Passi Grandi Sogni”. L’obiettivo è quello di creare un laboratorio di falegnameria che possa essere un “ luogo mentale” in cui forgiare oltre che il processo di apprendimento anche se stessi. È un progetto rivolto ai ragazzi presenti nella casa famiglia.

  • Premi INTERNAZIONALI

Un’altra iniziativa di stampo internazionale della fondazione è, invece , il premio “Arte, Scienza e Coscienza” dedicato a coloro che hanno saputo distinguersi in ambiti differenti tra loro, ma convergenti verso il progresso umano sia dal punto di vista scientifico, sia da quello artistico ed etico. Il premio è giunto alla 13esima edizione. Dal 12 ottobre 2008 il premio è sempre stato itinerante, toccando importanti città e luoghi come New York, Praga, Principato di Monaco, San Pietroburgo, Milano, Lecce e Genova. Tra i premiati ne citiamo solo alcuni: gli astronauti Umberto Guidoni e Paolo

Nespoli, il divulgatore scientifico Luigi Bignami, Andrea Bocelli, Albano Carrisi, e il 21 aprile 2021 il premio è stato assegnato all’Architetto Renzo Piano per la realizzazione del nuovo ponte “Morandi”.

  • Attività di ricerca scientifica

Studi sulla sanificazione disinfezione ambientale per contribuire al miglioramento della situazione pandemica attuale.

  • Corsi finanziati dalla Regione Puglia

Abbiamo ottenuto un finanziamento per l’erogazione dell’ Avviso 4/FSE/2020 volto alla formazione per la Riqualificazione in Operatore Socio sanitario (OSS) di 420 ore.

Stiamo realizzando il Programma GARANZIA GIOVANI rivolto ad utente dai 19 ai 29 anni che non studiano e non lavorano erogando corsi di formazione accreditata alla Regione

Stiamo realizzato il progetto triennale, finanziato dalla Regione Puglia, OBBLIGO FORMATIVO 2021: QUALIFICA PROFESSIONALE TRIENNALE ACCONCIATORE 

  • Corsi autofinanziati che rilasciano qualifiche professionali riconosciute della Regione Puglia Diversi sono i corsi attivi presso la nostra sede (o in modalità telematica), legati al mondo del lavoro, al miglioramento delle competenze a figure professionali.

La nostra mission è realizzare formazione ed iniziative ad hoc, quanto più vicine alle esigenze di scuole, organizzazioni, enti, ma che debba sempre rispondere agli obiettivi della nostra rete di partnership.

All’interno della nostra rete partner abbiamo oltre 100 aderenti tra imprese, professionisti ed enti convenzionati. Una comunità di esperienze per rendere operativi gli obiettivi prefissati.

Titolo Paragrafo #1

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Etiam eu arcu urna. Suspendisse ut urna nec quam gravida suscipit a non purus. In sem dolor, faucibus vitae varius sed, blandit vitae velit.

Titolo Paragrafo #2

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Etiam eu arcu urna. Suspendisse ut urna nec quam gravida suscipit a non purus. In sem dolor, faucibus vitae varius sed, blandit vitae velit.

Titolo Paragrafo #3

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Etiam eu arcu urna. Suspendisse ut urna nec quam gravida suscipit a non purus. In sem dolor, faucibus vitae varius sed, blandit vitae velit.